Esclusi
“Esclusi” é il nuovo spettacolo teatrale della Compagnia, liberamente tratto dal libro “Senza diritto di cittadinanza”, scritto da Silvano Gianti ed edito da Città Nuova.
I monologhi, le scene e le canzoni danno voce alle persone che vivono ai margini della società, ai bordi delle strade in un anonimato, per noi, assordante.
Fra le canzoni, di vari autori, scelte per lo spettacolo c’è anche “Mediterraneo” di Mango, che ci è sembrata da subito, la più adatta a descrivere la nota di speranza che vogliamo lasciare a conclusione dello spettacolo, che termina con queste parole di Margaret Karram:
“Ecco il nostro sogno, “Un Mediterraneo della Fraternità” che trasformi le differenze in opportunità, che diventi spazio di accoglienza a motivo della sua storia millenaria. Perché il bacino del mediterraneo è un incontro fra tre continenti: Asia, Europa e Africa e fra cinque sponde e moltissime culture. E allora diamoci da fare, facciamoci dialogo, perché il dialogo è speranza ed è l’unica via possibile per la pace”.
La prima dello spettacolo è andata in scena il 19 ottobre 2024 presso il teatro “Palazzo del Parco” di Bordighera, ed era TUTTO ESAURITO.